Search

Blog

Centro Studi Cultura e Società – Premio Persona e Comunità – Premio speciale della Giuria per La Locanda dei Girasoli


Il Progetto OPEN ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale: ha vinto il Premio speciale della Giuria per la metodologia utilizzata – Segnalazione di Buon esempio.

Lo scorso Ottobre 2015 la cooperativa I Girasoli ONLUS, insieme al Consorzio Sintesi aveva partecipato alla II edizione del Premio Persona e Comunità promosso dal Centro Studi Cultura e Società che si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, al benessere ed alla cura della “Persona” realizzate dalla “Comunità” rappresentata dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle organizzazioni di Volontariato.

Il progetto OPEN ha partecipato alla sezione specifica Apprendimento e Formazione che intendeva valorizzare le esperienze riferite a Progetti che perseguono lo Sviluppo della Persona attraverso l’Apprendimento e la Formazione. Rientravano in questa sezione tutti i Progetti di contenuto formativo, dalla prima infanzia alla terza età.

I Progetti candidati al Premio Persona e Comunità sono stati valutati da una apposito Comitato Scientifico, scelto dal Centro Studi Cultura e Società sulla base dell’esperienza e della professionalità.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Torino venerdì 27 febbraio 2015; il Premio speciale ha previsto la consegna del Diploma del Centro Studi Cultura e Società e la consegna di una targa onorifica. E’ inoltre prevista la presentazione dettagliata dei singoli Progetti premiati, in un apposito Catalogo del Premio.

La RICERCA SUL NO PROFIT a cura di Ernesto Vidotto e Roberta Ottaviani con la collaborazione di Gianni Agnesa, Marco Grassini e Pier Carlo Musso per raccontare la centralità della Persona nei migliori progetti della Pubblica Amministrazione e del Volontariato.

Un riconoscimento importante che rinforza ancora di più il lavoro svolto dalla cooperativa I Girasoli e dal Consorzio Sintesi che dallo scorso anno stanno concretamente favorendo l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, X Fragile, sindrome di Williams, promuovendo benessere, integrazione e professionalità.