Search

Blog

Prosegue la campagna di SINTESI & Girasoli per fronteggiare il bullismo e promuovere l’inclusione sociale


Roma, 21 dicembre 2015 – Il Progetto Scuole INclusive continua a raccogliere consensi. L’iniziativa, fortemente voluta dal consorzio SINTESI, intende prevenire e ridurre i fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo negli istituti superiori della città di Roma, e più in generale della regione Lazio.

Sono numerose le scuole che hanno seguito l’esempio di; Istituto Statale di Istruzione Superiore “C. Darwin” e Istituto di istruzione superiore (IIS) “Enzo Ferrari” i quali, decidendo di aderire a questo progetto, hanno dimostrato  grande sensibilità in tema di inclusione sociale e professionale.

Gli studenti di  entrambi gli Istituti scolastici coinvolti; i primi ad ottenere il “certificato” di Scuola Inclusiva, hanno risposto con partecipazione ed impegno, confermando la scelta operata da Docenti attenti ai nuovi bisogni formativi dei loro alunni.

Il Luogo Privilegiato in cui attivare il progetto sperimentale è stata appunto La Locanda dei Girasoli, ristorante e cooperativa sociale che considera il Lavoro lo strumento principale per il conseguimento dell’autonomia delle Persone e rappresenta ormai da anni un modello replicabile di inclusione professionale per giovani con disabilità cognitive.

Per sensibilizzare i ragazzi, le famiglie, la cittadinanza ed in generale tutto il contesto scolastico su modelli “positivi” di disabilità, si è cercato di coinvolgere attivamente  i  discenti  in attività educative avendo come testimoni i giovani con sindrome di Down, x Fragile ed Autismo che lavorano ed “esprimono” se stessi in modo positivo all’interno di un  contesto professionale.

Disabilità e Lavoro: un binomio possibile” e “Bullismo e disabilità: come intervenire”,  sono i titoli dei seminari proposti ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto .

Un’ esperienza significativa, sia dal punto di vista personale ed emotivo che didattico, un percorso di conoscenza “concreta” e non indottrinamento teorico. Lo scopo dell’iniziativa; come riferito dalla Dr.ssa  Balistreri, responsabile del progetto è : “stimolare la consapevolezza nei giovani alunni che la diversità è ricchezza e che anche coloro che spesso sono percepiti  come “deboli” sono invece persone speciali con talento e competenze”.

Avendo restituito feedback molto positivi, Scuole Inclusive continuerà ad essere uno strumento a disposizione degli Istituti scolastici che fossero interessati ad approfondire un percorso, pratico e teorico, su queste tematiche.


Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile richiedere un appuntamento conoscitivo scrivendo all’indirizzo email: areasociale@consorziosintesi.it