Search

Blog

Progetto in campo coi Girasoli

Il calcio è un gioco ma anche un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere solo un gioco (Simon Kuper)


Il progetto In campo coi Girasoli è nato “per gioco”, anzi … è nato giocando! Un sabato mattina dello scorso ottobre 2016, ospitata dal centro sportivo Augustea Sporting Club, si è disputata la prima ”partita dei Girasoli”; mini torneo di calcetto in una mattinata, con incontri da 15 minuti ciascuno. Le due squadre miste in campo (totalmente inclusive perché composte da giovani; e meno giovani, giocatori ambosessi e con diverse abilità) erano composte da alcuni volontari de Il Caprifoglio Onlus – AICO (un’associazione indipendente laica con fini esclusivamente di solidarietà sociale) i ragazzi dell’ Oasi Park (lo storico parco giochi di Cinecittà) alcuni soci di consorzio SINTESI, lo staff e qualche familiare de La Locanda dei Girasoli.

Organizzata per gioco e disimpegno, come capita alla maggior parte dei casi, la partita si è rivelata qualcosa di molto più significativo di qualche ora trascorsa insieme a condividere l’amore per il pallone e un po’ di sano agonismo. La partita è stata lo spunto per attivare una riflessione profonda su quanto sia importante per ciascun individuo svolgere attività aggreganti e quanto  migliori in termini di  ben-essere psico-fisico-sociale la vita attraverso la pratica sportiva.

Dopo la prima partita dei Girasoli, durante la quale abbiamo dovuto fare i conti con crampi e stiramenti vari (visto lo scarso allenamento) abbiamo deciso di fare in modo che la bella esperienza di una giornata non si riducesse ad un singolo evento, ma si trasformasse in altro. E’ nata così la squadra dei Girasoli; dando continuità  ad un sabato mattina pieno di sole e diverso dagli altri.

Il gruppo di giocatori “titolari” ègirasoli-fc costituito da 4 giovani con sindrome di down e autismo che lavorano stabilmente presso la Locanda dei Girasoli, più 3 giocatori normodotati provenienti dalle tre organizzazioni coinvolte nella prima partita: Caprifoglio AICO, Oasi Park e SINTESI. La squadra ha iniziato un programma di allenamento con un istruttore professionista messo a disposizione in modo volontario dal centro sportivo Augustea.  Grazie agli allenamenti regolari, svolti ogni 15 giorni, I Girasoli hanno migliorato sensibilmente le proprie prestazioni sportive, migliorando così anche il livello di autostima, la forma fisica e l’autonomia, acquisendo maggiore coraggio ad affrontare situazioni sfidanti. Ed ora sono pronti. Pronti a scendere in campo, pronti a mettersi in gioco ancora e sul serio, incontrando squadre provenienti da altre realtà; associazioni, organizzazioni di diversa natura che desiderino mettersi in campo coi Girasoli e partecipare al prossimo incontro previsto in calendario.


  • OBIETTIVI e FINALITA’

In campo coi Girasoli” si prefigge l’obiettivo generale di promuovere e favorire l’incontro dell’Altro attraverso la cultura dello sport, creando occasioni positive di scambio tra Persone con diverse abilità. Intendiamo:

Supportare giovani con disabilità facendoli sentire al centro dell’interesse della collettività ed attori protagonisti del proprio futuro;

Favorire l’integrazione sociale dei soggetti con disabilità intellettiva e/o con sindrome down, in una squadra di calcio;

Arricchire le competenze dei ragazzi con sindrome down e altre disabilità intellettive tramite l’apprendimento ed il rispetto delle regole del gruppo, dell’essere una squadra e della filosofia del gioco del calcio;

Rafforzare l’identità e l’autonomia di ogni partecipante, con disabilità e non;

Contribuire allo sviluppo di una Cultura dell’Inclusione sociale. 


  • DESTINATARI

I Destinatari delle attività sportive sono  giovani con sindrome di down e/o disabilità intellettiva aventi risorse motorie compatibili con l’esercizio fisico previsto per il gioco del calcio. Insieme costituiscono il Girasoli F.C. con tre squadre, una di calcio a 11, una di calcio a 8 e una di calcio a 5La squadra può contare inoltre sulla partecipazione e il contributo di volontari e soci appartenenti alle organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto sportivo: Caprifoglio AICO, Oasi Park e consorzio SINTESI.


  • BENEFICIARI

I Beneficiari di “In campo coi Girasoli” non saranno soltanto gli sportivi con disabilità coinvolti nelle attività di allenamento preparatorie, ma tutti coloro i quali avranno il coraggio di accettare la sfida dei Girasoli e parteciperanno ad un incontro VS la squadra più inclusiva di Roma! Avranno la possibilità di sopperire, tramite un’azione concreta, alle insufficienti politiche di  inclusione sociale ed avranno il privilegio di contribuire a disseminare il valore della differenza come risorsa (tramite un’azione concreta) con una partita alla disciplina sportiva più amata dagli italiani: il calcio. 

Per partecipare al progetto IN CAMPO COI GIRASOLI, basta mettersi in contatto con una delle organizzazioni proponenti e richiedere l’inserimento della propria squadra nel Calendario degli incontri del Girasoli F.C. per la stagione 2017.

GALLERIA FOTOGRAFICA