Search
 

Le materie prime

Farine Molino di Vigevano

Le nostre pizze ed il nostro pane vengono realizzati con un prodotto autentico.

Le miscele specifiche per pizzeria della linea Selezioni Speciali Molino Vigevano nascono da un’attenta selezione di materie prime pregiate e sono realizzate con uno speciale impianto produttivo caratterizzato da una tecnologia unica in Europa, capace di miscelare un grammo di ingrediente per dieci quintali di farina in modo uniforme. Questo garantisce che le qualità organolettiche delle miscele siano sempre costanti e perfette.

Farine Lo Conte

Le farine Lo Conte, semplicemente uniche!

Dalle classiche farine per pasta, pane e dolci, alle farine free from. Per chi col cibo nutre il suo benessere e la sua voglia di esplorare, alla ricerca di una soddisfazione dei sensi, del corpo e dello spirito, Le Farine Magiche offrono prodotti dalle performance uniche che spaziano dalla tradizione all’innovazione. Grazie alla consolidata conoscenza e cura nel selezionare e trattare i cereali, e alla continua ricerca della migliore qualità.

Oleificio Sociale Coop. di Canino

Utilizziamo un olio di alta qualità, un’eccellenza Italiana riconosciuta in tutto il mondo. Un gusto ricco e profumato per dare unicità ai nostri piatti.

L’Oleificio Cooperativo di Canino lavora esclusivamente olive colte dai propri soci negli oliveti del comprensorio sociale di produzione ottenendone un Olio Extravergin di Oliva Italiano di alta qualità dal colore verde smeraldo e dal sapore deciso e gustoso; gran parte dei pregi che a questo prodotto vengono riconosciuti dagli esperti e dai consumatori intenditori derivano dall’ambiente pedologico e climatico, dalla prevalenza dell’olivo cultivar “Caninese”, dai razionali sistemi di conduzione degli oliveti e, infine, dalle accurate tecnologie adottate nelle fasi di trasformazione ed estrazione.

Azienda O.P. LATIUM

Olio extravergine di oliva di origine laziale

Più di 14000 aziende e cooperative olivicole lavorano insieme a noi per assicurare il presidio giornaliero di tutte le fasi produttive dei migliori Oli Extra Vergini di Oliva ed Olive da Tavola della regione; i nostri soci e i nostri tecnici sono sempre presenti, dalla coltivazione in campo degli olivi fino alla produzione e al confezionamento dell’olio e delle olive: solo così siamo certi di garantire il massimo a chi sceglie i nostri prodotti a marchio “Nostrum“.

Cincinnato

La cantina Cincinnato è una realtà radicata nel tempo da generazioni. Le nostra selezione comprende due fra i vini più rinomati :

> Lazio I.G.T. Castore prodotto da uve di bellone

> Lazio I.G.P. Polluce prodotto da uve di nero buono

La Cincinnato, riconoscendo nella tipicità e biodiversità un gran valore, è da sempre impegnata nel recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Nero Buono ed il Bellone. Da oltre 20 anni ingenti risorse, umane ed economiche, sono state destinate in un impegnativo progetto di qualità, volto al miglioramento del prodotto e alla riqualificazione della cantina. Il protocollo di produzione adottato, implica un selezionato lavoro in vigna, un calendario vendemmiale e attenti processi di vinificazione.

Valle del Canneto

La cantina Valle del Canneto è una realtà della regione Lazio conosciuta in tutto il mondo per storia e autenticità. Le nostra selezione comprende :

> Montepulciano Sangiovese 

> Lazio I.G.P. Merlot

> Lazio I.G.P. Syrah

> Trebbiano Malvasia

> Lazio I.G.P. Vermentino

È situata nelle campagne antistanti il litorale laziale della provincia di Roma e più precisamente nella località Borgo San Martino nel comune di Cerveteri, vicino alla ben nota necropoli etrusca; con il mare all’orizzonte e il lago di Bracciano alle spalle. Un luogo incantevole, dal panorama stupendo, contornato da colori e profumi che giungono dai nostri filari e reso unico da un clima in cui il dolce calore del sole e la brezza alternata tra mare e lago, conferiscono alle nostre uve un gusto che suscita emozioni intense a chi ha il piacere di degustare il nostro vino.

Tenuta Sant'Isidoro

La tenuta S.Isidoro è una realtà in cui le coltivazioni effettuate  sono quelle tipiche dell’area mediterranea. Fra le nostre selezioni abbiamo inserito:

> Lazio I.G.P. Cabernet Sauvignon Terzolo

> Lazio I.G.P. Chardonnay Forca di Palma

La Tenuta S.Isidoro, nata alla fine degli anni ’30 lungo la costa della Maremma Laziale (90 km a nord di Roma e 25 km circa dai confini con la Toscana), si estende per una superficie di circa 817 ettari. La famiglia Palombi da tre generazioni gestisce l’Azienda con passione, dinamismo e tanta determinazione con l’intento di coniugare tradizione e innovazione, sempre nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e delle peculiarità del territorio.

Cantina Pileum

Una realtà tra tradizione e innovazione, progettata per preservare il valore culturale del nettare divino mantenendolo tra i miti della società moderna. Le nostra selezione comprende :

> Cesanese del Piglio D.O.C.G.

> Passerina del Frusinate I.G.P

Cura e rispetto per la terra, recupero dei vitigni autoctoni, valorizzazione di cultura, tradizione e antichi insegnamenti, impiego intelligente delle moderne tecnologie enologiche: sono questi i punti di forza grazie ai quali l’azienda ha saputo conquistarsi in brevissimo tempo una posizione elitaria quale produttore del vitigno di Cesanese autoctono laziale.Quando la natura e l’uomo lavorano bene, il risultato è eccellente, come la “Bolla d’Urbano” che, in pochissimi anni, si è inserito a pieno titolo nel novero dei migliori Cesanese del Piglio. Il granato nettare profuma di viola passa, di visciola, di prugna e di spezie.Vero, jocundo robusto e forte, maturato in parte in piccole botti di rovere che l’hanno conservato ma non cambiato a loro immagine.Vellutato tra lingua e palato, corposo ma senza degradarsi nel frullato d’uva come accade ad altri, invade bocca e naso con i suoi piacevoli sapori e profumi, confermando le sensazioni olfattive in un crescendo di piacevolezza e misurata potenza.Ha finale persistente, che ripropone i frutti precedentemente apprezzati, scuri e confitti.Si abbina perfettamente a carni rosse e selvaggina, ma è talmente buono che va bene anche nel dopocena di fronte al camino.Calici ampi e larghi, anche dalla forma a ballon, lo lasceranno apprezzare al meglio.

Cantina Cerveteri

Dal raccolto dei nostri dei Soci otteniamo vini profumati, strutturati ed al tempo stesso facili da bere.

Cantina Cerveteri in cinquant’anni è diventata una delle realtà vitivinicole leader del Centro Italia contribuendo alla diffusione dei vini della Regione Lazio a livello nazionale ed internazionale. L’estensione dei vigneti parte da Fiumicino per arrivare a fino a Montalto di Castro, passando ovviamente per Cerveteri, Ladispoli, Tarquinia, Bracciano, Anguillara, Manziana e Santa Marinella.

Azienda agricola Proietti

L’Azienda agricola Proietti, una realtà a conduzione familiare da oltre tre generazioni.

È situata alle pendici delle colline sulle quali si estende l’abitato di Olevano Romano, a circa 50 km a sud-est di Roma, là dove artisti provenienti da tutta l’Europa fin dagli inizi dell’800 hanno trovato ispirazione affascinati dal paesaggio, dall’ospitalità, dalle genti, dalle tradizioni. La coltivazione del vino e dell’olio ha qui origini antichissime, e tutt’ora è a carattere familiare.L’azienda agricola Proietti si contraddistingue proprio per questi aspetti: ha conservato gelosamente i segreti della produzione di vino tramandandoli di padre in figlio, dotandosi nel corso degli anni di moderne tecnologie.

Ceci del Solco Dritto di Valentano

Gusto e qualità per un prodotto garantito dal Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.)

Deve il suo nome ad una manifestazione della tradizione contadina locale “la tiratura del solco dritto” che si svolge il 14 agosto di ogni anno nella piana sottostante il paese di Valentano.Tutti i terreni interessati alla produzione hanno un elevato contenuto di potassio, che conferisce al Cece caratteristiche organolettiche superiori, con particolare riferimento a sapidità e tempi di cottura.Per la preparazione sciacqua bene i legumi sotto l’acqua corrente fredda, poi in una ciotola capiente metti tanta acqua fredda (deve essere almeno il doppio del volume dei legumi che devi ammollare) e poi aggiungi i legumi.

Lenticchie di Onano

Gusto e qualità per un prodotto garantito dal Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.)

E’ prodotta all’interno dei comuni dell’Alto Viterbese, vantando una antichissima tradizione che trova riscontro già negli ordini, statuti, leggi municipali della comunità e popolo d’Onano del 1561; agli inizi del 1800 Epifanio Giuliani in un proprio manoscritto ipotizza una maggiore produzione dei richiestissimi legumi di Onano da vendere nei paesi vicini ed in Toscana, come soluzione per migliorare le condizioni economiche e di vita delle popolazioni locali.Le caratteristiche qualitative che rendono peculiare la Lenticchia di Onano derivano dalla tipologia dei terreni sciolti, dotati di ottima permeabilità, privi di zone con ristagni idrici, di origine vulcanica situati ad una altitudine media intorno ai 400-600 metri s.l.m.Le lenticchie in umido rappresentano una ricetta facile e veloce da preparare come contorno per pranzo o cena: in una padella mettete a soffriggere la cipolla e l’aglio tritati, quando saranno imbionditi, aggiungete le lenticchie scolate e scottatele per qualche minuto. Unite un rametto di rosmarino, i pomodori pelati e fate cuocere per mezz’oretta.

Pomodoro Torpedino

Un gioiello tutto Italiano!

Il torpedino è una varietà rustica di pomodoro di piccola taglia, appartenente alla categoria dei Minisanmarzano. Le sue caratteristiche sono assolutamente uniche: un equilibrato rapporto tra dolcezza ed acidità, una polpa particolarmente consistente, un contenuto ridotto di semi, un sapore intenso e inconfondibile, con decise note aromatiche. Il pomodoro di una volta ritorna sulle tavole. Nella categoria dei piccoli frutti è l’unico pomodoro che può essere consumato sia ROSSO che VERDE. Il Torpedino mantiene inalterate nel tempo freschezza e consistenza, incrementando gradualmente la sua dolcezza.

Fagioli del Purgatorio di Gradoli

Gusto e qualità per un prodotto garantito dal Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.)

E’ un prodotto alimentare fresco coltivato prevalentemente nei comuni dell’Alto Viterbese.Ad essere coltivata è una varietà locale seminata da tempo immemorabile, come testimonia il pranzo organizzato fin dal 1600 a Gradoli in occasione del mercoledì delle ceneri, denominato “pranzo del purgatorio”, di cui il fagiolo costituisce il piatto fondamentale.Le caratteristiche peculiari del prodotto dipendono sia dalle tecniche di coltivazione tradizionali che dalla tipologia dei terreni.Quest’ultimi, di origine vulcanica, sciolti, freschi di buona fertilità, ottima disponibilità di potassio, rappresentano quanto di meglio, per la coltivazione del fagiolo, conferendo anche maggiore sapidità e notevole velocità di cottura.Il Fagiolo del Purgatorio ha una buccia finissima che ne facilita la digeribilità, va messo in ammollo per 1/2 ore, calcolando 50g circa a persona, risciacquato e cotto in acqua fredda per un’ora circa (30 min. con la pentola a pressione).

Patate dell’Alto Viterbese

Gusto e qualità per un prodotto garantito dal Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.)

L’Alto Viterbese ha ottenuto l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) per 10 varietà di Solanum Tuberosum , riconoscimento fortemente legato alla genetica delle varietà dei tuberi in unione alle peculiarità ambientali (suolo e clima) della zona.IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area determinata.Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo che nel nostro caso è CCPB.

Distilleria Nardecchia

Caratteristiche fisiche:
Grappa ottenuta esclusivamente da vinacce fermentate e distillate direttamente con la sola aggiunta di acqua potabile.

Tenori di alcole:
alcole metilico inferiore a 350 g/hl – sostanze volatili diverse dagli alcoli etilico e metilico superiore a 140 g/hl di alcole a 100.

Tenore alcolico:
38° – 41° vol.

Zuccheraggio:
eseguito con fruttosio in misura di 1,5 g/l.

Zona geografica – provenienza vinacce:
Lazio: Palazzo Tronconi Srl (Arce – FR) Soc. Agr. Ga.Vin. Srl (Sant’Elia Fiume Rapido (FR).

Vitigni di provenienza:
maturano, pampanaro, capolongo, (vitigni autoctoni da Palazzo Tronconi) syrah (da Soc. Agr. Ga.Vin.)

Metodo di distillazione:
alambicco discontinuo a fuoco diretto con caldaia in acciaio, serpentina in     acciaio a bagno d’acqua per eliminazione testa, deflemmatore in rame con testa irrorata e raffreddata per estrazione del cuore. Coda non estratta.

Guanciale Amatriciano

Un prodotto unico per i nostri piatti più eccellenti!

Il  guanciale, irrinunciabile per la famosa pasta all’amatriciana, viene ottenuto dalla gola del maiale, salata e ben condita con spezie prima di passare alla fase dell’asciugamento. Tolti dal sale, sgocciolati e legati con lo spago, i guanciali vengono lasciati insaporire con pepe: un tocco che ne esalta il sapore e conferisce  carattere senza però alterarne il gusto. La stagionatura si conclude dopo un periodo  di tre mesi.

Sorry, the comment form is closed at this time.