Search

Blog

Responsabilità Sociale d’Impresa: l’Eden dei Girasoli


Roma 10 giugno 2015 – Il personale dell’Hotel Eden è tornato alla Locanda dei Girasoli per fare formazione ai nostri ragazzi: tra le tematiche affrontate le modalità di preparazione dei buffet, sia per quanto riguarda  il cibo che per le bevande.

I tre professionisti dell’Hotel Eden hanno svelato ai  ragazzi della Locanda i trucchi del mestiere per il catering servito, dall’allestimento alla gestione del cliente, alle modalità di preparazione: aspetti semplici ma non scontati. Grande l’interesse e l’attenzione da parte dei ragazzi della Locanda, soprattutto hanno apprezzato la notevole professionalità e preparazione dei formatori.

Il famoso ristorante stellato sito al sesto piano dell’Hotel Eden, La Terrazza dell’Eden, è un’icona, un simbolo dell’ospitalità e del lusso. La vista spettacolare sulla cupola di San Pietro e l’intera Città Eterna accompagna una cucina italiana e mediterranea estremamente innovativa.  Chi meglio di loro poteva dispensare segreti e trucchi del mestiere ai nostri ragazzi curiosi ed desiderosi di migliorare e crescere professionalmente ? 

Ora può considerarsi anche un’icona della responsabilità sociale di impresa.

Per “imprenditoria socialmente responsabile” si intende una strategia che garantisca la riuscita economica di un’impresa, badando però anche al rispetto dei principi sociali e ambientali. Significa, in altre parole, soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. La responsabilità sociale delle imprese vuol dire dare un contributo positivo allo sviluppo dell’azienda e gestire il suo impatto con l’ambiente economico e istituzionale in cui opera. Essa può apportare benefici diretti alle imprese e garantire, al contempo, la competitività a lungo termine. 

La Locanda dei Girasoli sicuramente ha appreso molto da questa bella esperienza di scambio: nei mesi scorsi sono stati i ragazzi ad andare a fare visita all’ Hotel Eden. Si è instaurato un  sodalizio positivo, speriamo davvero possa continuare anche in futuro in percorsi comuni di crescita e rafforzamento delle competenze . Per i ragazzi della Locanda il  lavoro è un diritto, ma anche uno dei più efficaci modi per contrastarne l’esclusione sociale, uno strumento concreto per migliorare la qualità della loro vita.


Foto Fabiana De Sario