Comunicato Stampa – Il sogno svanito

Roma 24/04/2024
Era luglio del 2022 quando alla Locanda dei Girasoli fu consegnato, dall’ATER, un immobile in via Taranto 54, precedentemente oggetto di sequestro a Forza Nuova. Sembrava un sogno: una nuova opportunità per continuare un’esperienza ventennale nell’inserimento lavorativo di ragazzi con sindrome di Down e disabilità cognitive. Per 18 famiglie, questo significava sperare in un futuro di dignità per i propri figli.
L’edificio era in pessime condizioni, ma ci era stata promessa assistenza completa dalla Regione e da fondazioni. Tuttavia, dopo due anni, nulla è cambiato. Nessuno si è attivato per contribuire al restauro, il cui costo è di circa 400.000 euro. La nuova cooperativa, che ha accettato l’arduo compito di portare avanti questo progetto, non dispone dei fondi necessari. Tutte le richieste di aiuto sono rimaste senza risposta.
Abbiamo lasciato il sogno per trovarci nel buio totale, e ora l’ATER, vedendo che non riusciamo a recuperare l’immobile, chiede la restituzione. Questo sarà il giorno 30 aprile ore 11,00 in cui tutto è cominciato: via Taranto 54. Riconsegnare le chiavi rappresenta una sconfitta per tutti, nessuno escluso.
Non ci sono parole per giustificare questa situazione. Non c’è spazio per le dispute politiche o per attribuire colpe. Resta solo l’amarezza nel vedere che siamo stati abbandonati al nostro destino, senza speranza di ricreare un’esperienza che è stata un esempio in Italia e all’estero. Un’esperienza che ha formato decine di ragazzi disabili e ha offerto speranza a centinaia di famiglie.
Quando una società che si definisce inclusiva perde di vista questi valori, è difficile credere che le parole spese siano parte di una vera strategia per risolvere i problemi dei ragazzi disabili. Tuttavia, nonostante tutto, noi continueremo. Abbiamo una missione che non possiamo abbandonare: nessuno deve essere lasciato indietro.
Proseguiremo con altre attività che permetteranno ai nostri ragazzi attuali e a quelli futuri di essere parte integrante della comunità. Ringraziamo con affetto tutti coloro che ci sostengono in questo momento, assicurando loro che continueremo nel nostro impegno per la civiltà, verso quelle persone troppe volte dimenticate.
Per informazioni: info@girasolialavoro.it
Uficcio stampa: stampa@girasolialavoro.it